Marzano a De Mita: "Non invitati gli operatori turistici"

Gentile assessore De Mita solo oggi apprendo dagli orgnai di stampa che lei ed il suo staff sarete presenti a Caserta per una conferenza stampa su "Turismo,cultura,enogastronomia. Azioni sinergiche, per la diffusione dell'offerta turistica della Campania" Le comunico che non sarò presente per alcuni motivi molto semplici:

1) Non sono stato invitato e non si può fare una scelta sinergica invitando solo i giornalisti, ma bisogna mettere al centro del Sistema Turismo, comparto economico, le aziende.

In occasione della sua ultima venuta a Caserta per difenderla da attacchi violenti, durante la conferenza stampa, avevo invitato la signoria vostra a capire ed informarsi sul piano startegico che gli imprenditori di Confindustria hanno volutamente fortemente e che la Camera di Commercio e la sua Azienda speciale SINTESI stanno portando avanti, unica Provincia campana a dotarsi di tale strumento a breve aderirà anche la Provincia di Caserta. Ebbene lei alla presentazione il 18 maggio, pur essendo stato invitato non è venuto, dimostrando una capacità di ascolto del territorio molto scarsa.

Tale strumento condiviso e sinergico serve ad indicare la strada da seguire con caparbietà ed innovazione per i prossimi anni nel Turismo e soprattutto deve fare in modo che il "Turismo" debba essere fatto dai privati e dalle associazioni che hanno all'interno iscritti che lavorino in tale comparto.

2) Non si può fare una conferenza stampa quando sul sito dell'Ente del turismo compare in prima pagina e come notizia principale le azioni programmatiche dedicate al natale 2010, noi privati abbiamo bisogno di ben altro che stumenti e web così obsoleti.

3) La data si accavalla con la presentazione In occasione del FAM TRIP dei Tour Operator Spagnoli organizzato dalla Regione Campania, nell'ambito del FITUR 2011 , lunedì 23 maggio - alle ore 12,00 - presso l'Hotel Mediterraneo in via Ponte di Tappia 25, si terrà la presentazione del volo Easy Jet Napoli - Madrid e dove saranno presenti gli Operatori Spagnoli.

Purtoppo noi privati viviamo questa distanza siderale tra l'assessorato ed il mercato e soprattutto quello che vogliono gli imprenditori, ma se posso sintetizzare la mancanza, nello specifico da parte del suo staff, della capacità di ascolto. A noi non servono eventi e concerti dedicati alle persone che vivono sul territorio ma interventi strutturali e condivisi ma soprattuto presenze alberghiere.

La invito per l'ennesima volta a documentarsi sul piano strategico e sugli sviluppi che si avranno che ci saranno dopo il web...Dopo un periodo di straordinaria crescita e sviluppo, durato più di dieci anni, il web oggi è morto e internet si sta trasformando in una frammentazione di reti. Ma non solo: anche il pc è morto. Per il 2015 è previsto l'utilizzo di 250 mln di tablet mentre la vendita degli smartphone ha già superato quella dei computer, fatto previsto per il 2012 e invece già verificatosi nel 2010.

Insomma, i massimi esperti da Steve Jobs, numero uno dell'Apple a Philip Wolf, presidente e amministratore delegato di PhoCus Wright, società di comunicazione e di ricerca di mercato, non hanno dubbi in merito. Siamo di fronte ad una svolta epocale. Il mondo in generale, e quello del turismo in particolare, stanno cambiando in modo drastico e irreversibile. (fonte Four Tourism)

E noi sul territorio che facciamo? una conferenza stampa dove non si invitano neanche gli imprenditori? Le chiedo pertanto un pò di coraggio per affrontare il cambiamento".

0 commenti: