Napoli esclusa dalla classifica congressuale

La crisi economica colpisce anche il settore della meeting industry campana e provoca, per la prima volta, negli ultimi anni, la fuoriuscita a sorpresa di Napoli dalla classifica dell’Osservatorio congressuale italiano, realizzata dall’Università di Bologna, in favore della new-entry riminese.
Il motivo, secondo Roberta Siciliano, professoressa ordinaria all'Università di Napoli Federico II, è da rintracciare "nella miopia delle istituzioni. Rimini – dice - è diventata un punto di riferimento per il turismo congressuale, nonostante sia un territorio che non ha molto da offrire rispetto a Napoli.
La domanda congressuale - prosegue Siciliano - dipende in maniera più che proporzionale dal Pil, pertanto se avessimo a disposizione un osservatorio regionale, potremmo prevedere quando ci sarà la ripresa economica e la conseguente ripresa della meeting industry. Al momento tutti gli studi che ci erano stati commissionati sono fermi al palo, per via dell’inoperosità delle istituzioni e dei passaggi di poltrone di comando".

0 commenti: